Oggi

Le Missionarie del Sacro Cuore di Gesù oggi

           Oggi le Missionarie del Sacro Cuore sono presenti in 17 Nazioni: Italia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Stati Uniti (Illinois, Colorado, Louisiana, New York, Pennsilvania), Nicaragua, Guatemala, Messico, Brasile, Argentina, Paraguay, Isole Filippine, Australia, Russia, Swaziland, Etiopia. Sono presenti nei vari Stati circa 100 Comunità religiose e collaborano Volontari e Missionari Laici/e Cabriniani.
            L’impegno missionario è molto diversificato poiché cerca di rispondere alle esigenze del popolo dove le Missionarie ed i loro collaboratori Laici sono inseriti.
           Le priorità Apostoliche comprendono: la pastorale educativa, ospedaliera, giovanile e familiare, la pastorale per gli emigranti,  per la promozione della donna, per i bambini della strada e per gli anziani. Molte sono le collaborazioni ai movimenti ecclesiali, alle Conferenze Internazionali, alle iniziative culturali, diocesane, parrocchiali, collaborando anche alla formazione negli Istituti Teologici e nei Seminari nazionali e internazionali.
            Il movimento laicale cabriniano si sviluppa attraverso la collaborazione, la corresponsabilità nelle opere e nelle attività missionarie, il Volontariato nazionale e Internazionale, le Missionarie Laiche Cabriniane e la partecipazione alla spiritualità missionaria di S. Francesca Cabrini.