In Italia

 < Oggi
In Italia

Codogno (Lo)

Nella cittadina di Codogno (Lo), oggi “Centro di Spiritualità S. Francesca Cabrini”, è nata la Congregazione delle Suore Missionarie del Sacro Cuore e quindi essendo la prima Casa dell’Istituto, rappresenta un punto di riferimento nazionale e internazionale per la Famiglia Cabriniana che vi si ritrova nei momenti importanti di studio, riflessione e programmazione missionaria. In particolare, presso il Centro di Spiritualità si svolgono corsi di approfondimento sul Carisma di Santa Francesca Cabrini e sulla Storia missionaria della Congregazione. A favorire i momenti di aggregazione cabriniana è importante la presenza dell’unico Museo Cabriniano in Italia e la “Casa Sacro Cuore” che ospita le Suore missionarie anziane ed ammalate le quali come memoria vivente della missione pregano e rimangono vigile presenza di fede davanti a Dio e al prossimo. Una Cappella dell’Adorazione offre la possibilità di adorare Gesù Eucaristico esposto ogni giorno.
Nello stesso contesto La Residenza Sanitaria Assistita per persone anziane ed ammalate, “Santa Francesca Cabrini” è un servizio aperto alla cittadinanza e alle necessità dei paesi limitrofi.


Centro

Centro di Spiritualità


Museo Cabriniano

Entrata Museo


RSA Santa Cabrini
RSA
Cappella adorazione
Cappella Adorazione
Tabor
Tabor
Tabor - Interno
Tabor - Interno
Altare di S. Francesca Cabrini
Altare S. Cabrini
Reliquia - Cuore di S. Francesca Cabrini
Reliquia

Letojanni (Me)

La Casa di Letoianni, la Casa per Ferie S. Giuseppe, situata alle falde di Taormina, sulla costa ionica della Sicilia, viene oggi posta al servizio di gruppi e singole famiglie che desiderano trascorrere un periodo di preghiera, di riflessione o di vacanze, nello spirito di un’accoglienza familiare, cristiana e cabriniana. Privilegiata dalla stupenda vista del mare, dai colori della natura siciliana e dalla singolare posizione nella piazza del paese, la Casa, vicinissima alla Parrocchia, favorisce indimenticabili momenti di distensione e riflessione spirituale.


Veduta della casa

Veduta della Casa


Il mare visto dalla terrazza
Veduta del mare dalla casa
Camera
Una camera

Milano

A  Milano, nel 1884 giunse Santa Francesca Cabrini per aprire una Convitto per le Maestre, oggi Istituto Santa Francesca Cabrini. La scuola di Corso Porta Romana, 105,  ha celebrato 125 anni di attività nel 2009 e può vantare a suo prestigio la formazione intellettuale, morale e religiosa di migliaia di giovani. Oggi continua la sua attività con la Scuola d’obbligo e un Pensionato Universitario per ragazze, molto ambito dalle giovani universitarie.
Nel 1948, si apriva in Via Buonarroti la Casa di Cura “Columbus”, sorta per ricordare la Canonizzazione di Santa Francesca Cabrini avvenuta il 7 luglio del 1946. La Clinica da sessant’anni continua il suo servizio sanitario rispondendo ai bisogni spirituali e  di salute di alcuni ceti della società milanese ed è aperto alla collaborazioni con Enti e servizi assicurativi di vario genere. All’interno di essa, il quarto piano offre un servizio di Hospice, per malati oncologici terminali in collaborazione con l’Ospedale “Sacco”, dove ammalati e familiari possono trovare oltre all’assistenza affettuosa del personale della Clinica, il conforto e l’assistenza umana e cristiana dello staff che lo gestisce.


Istituto Cabrini
Istituto Cabrini
Una sala
Istituto Cabrini - Una sala
Casa di Cura Columbus
CdC Columbus - facciata
La Clinica
CdC Columbus - Clinica

Palma di Montechiaro (Ag)

A Palma di Montechiaro, grosso paese di emigrazione del passato e di immigrazione del presente, una Missionaria del Sacro Cuore, con la collaborazione sporadica di altre Missionarie e quella continua di Volontarie Cabriniane, è impegnata nel servizio pastorale della Parrocchia, nell’assistenza agli emigranti, per la Religione nelle Scuole locali. Nel 2002, in una piazza di nuova costruzione, dedicata al Migrante, è stata posta una statua di Santa Francesca Cabrini, Patrona degli gli emigranti.


Fedeli al monumento
Monumento a Santa Cabrini
Giovani
Gruppo giovani
Processione
Processione con Santa Cabrini

Rieti

A Rieti, nella magnifica cornice dei Monti Sabini, nella cosiddetta Valle santa Francescana, il Centro di Spiritualità S. Francesca Cabrini, offre ospitalità a pellegrini impegnati nel “cammino di San Francesco”, a gruppi di preghiera, di Esercizi Spirituali, di riflessione cristiana e religiosa. Nella Villa Cabrini, si può godere di un parco verde e silenzioso, di passeggiate tra gli alberi che aiutano a coniugare bellezza e preghiera, armonia naturale e ospitalità affettuosa. Da esso sono facilmente raggiungibili tutti i Santuari francescani.


Villa Cabrini
La Casa - Facciata
La Cappella nel Parco
La Chiesa nel parco
La Casa
La Casa - parte parco

Roma

A Roma, la presenza delle Missionarie del Sacro Cuore oltre alla Curia Generalizia di via Cortina d’Ampezzo, importante come residenza della Superiora Generale ma anche come Archivio generale dell’Istituto, è attiva con l’Istituto Cabrini di via Anagni, dove oltre alla Scuola d’obbligo viene guidato un piccolo Pensionato Universitario, molto apprezzato e frequentato. Le Missionarie inoltre gestiscono il Complesso Integrato “Columbus”, che offre il suo ottimo servizio sanitario aperto a tutti essendo convenzionato e soprattutto è sensibile alle missioni più povere dell’Africa e dell’America Latina con le quali stabilisce contatti frequenti di collaborazione.

La Casa di Riposo, di via Sicilia è un attivo Pensionato per Signore autosufficienti, che offre accoglienza e serenità e permette alle ospiti di godere dei servizi liturgici religiosi presso la Chiesa del Redentore fatta costruire dalla stessa Santa Francesca Cabrini nel 1900 e di vivere nel cuore di Roma dove sono facilmente raggiungibili i servizi sociali, religiosi e ricreativi della città.


Curia Generalizia
Curia Generalizia
Istituto Cabrini
Istituto Cabrini
Complesso Integrato Columbus
Complesso Integrato Columbus
Casa di Riposo
Via Sicilia
Chiesa del Redentore
Chiesa del Redentore
Altare di S. F. Cabrini
Urna Santa Cabrini

S. Angelo Lodigiano (Lo)

A Sant’Angelo Lodigiano, le Missionarie del Sacro Cuore, custodiscono la Casa Natale di Santa Francesca Cabrini, con la preziosa collaborazione di Volontari Laici Cabriniani che ne gestiscono la raccolta museale, l’attività, le visite, le celebrazioni molto solenni che ogni anno si fanno. Inoltre le Missionarie sono presenti con una Scuola per l’Infanzia di sette sezioni, molto frequentata  e punto di riferimento di attività didattiche e celebrative. Un nuovo salone ricreativo è appena ultimato per lo sviluppo delle attività scolastiche.


La Scuola
Scuola dell'Infanzia
Casa Natale Madre Cabrini
Casa Natale - Facciata
Cortile Casa Natale
Casa Natale - Cortile
Una sala del Museo
Museo
Basilica
Basilica
Monumento a S. Cabrini
Monumento

Torino

A Torino, è presente da 110 anni l’ “Istituto Cabrini”, una scuola iniziata dalla stessa Santa Francesca Cabrini nel 1900 come orfanotrofio e successivamente sempre sviluppatasi come scuola aperta alle esigenze più diverse della città, specialmente quando questa fu oggetto di immigrazione interna negli anni sessanta e settanta. Situato nei pressi della Mole Antonelliana, l’edificio ospita anche un frequentatissimo Pensionato Universitario.

Nell’Istituto Cabrini di Torino, è attiva anche una sala multimediale molto efficiente e sono disponibili diversi ambienti utilizzati dalle Università circostanti.


Istituto Madre Cabrini
Istituto Madre Cabrini
Sala Multimediale
Sala Multimediale
La scuola e la Mole
La scuola e la Mole
Studio del Pensionato
Una classe
Classe di musica