All'Estero

 < Oggi
All'Estero

Rancate (Svizzera)

Novoaltaisk (Russia)

Attività della Provincia Italiana all'estero

La Provincia Italiana delle MSC è presente sia in Svizzera a Rancate, nel Canton Ticino  che in Russia a Novoaltaisk nella Siberia.

A Rancate, Canton Ticino (Svizzera), La Casa di Riposo S. Francesca Cabrini,  per mezzo delle Suore  Missionarie del Sacro Cuore e un ottimo staff di laici collaboratori, è al servizio delle persone anziane non solo autosufficienti ma anche ammalate. La struttura, sorta 50 anni fa, come Pensionato per le operaie che si recavano in Svizzera per lavorare, è diventata, col passar degli anni, Casa di Riposo altamente specializzata per la cura delle persone anziane ed ammalate ed è stata più volte ristrutturata per renderla sempre più efficiente e adatta allo scopo.

Lo stile di accoglienza e di vita creano un ambiente gradevole ed elegante, particolarmente indicato per le persone che sono costrette a lasciare la loro casa per avere cure più adeguate. Diverse attività ricreative, culturali e religiose, favoriscono il clima di accoglienza e un soggiorno tranquillo e confortevole.

Durante l’anno 2010, per la celebrazione del cinquantesimo anniversario di fondazione, si avvicenderanno attività celebrative diverse, con visite speciali di autorità religiose e civili e, soprattutto, con momenti piacevoli per le ospiti e i loro famigliari.

 

In Russia, nella regione siberiana, a  Novoaltaisk, una piccola Comunità di Suore Missionarie del Sacro Cuore, è presente da 17 anni, ed ha come scopo di facilitare l’incontro culturale e spirituale-religioso con il popolo russo. La Provvidenza ha benedetto questa Comunità già con alcune vocazioni religiose che aiutano a favorire questo incontro. Le Missionari hanno costruito una Casa e presso la Chiesa parrocchiale svolgono anche un’opera di animazione cristiana e liturgica.