I Centri di Spiritualità

 < Attività
I Centri di Spiritualità

I Centri di Spiritualità

Le due Case dedicate ad attività di formazione spirituale: la Casa di Codogno (Lo) e la Casa di Rieti, si sono trasformate in “Centri di Spiritualità” dopo gli anni ’70. Infatti prima in esse si sviluppavano attività apostoliche varie che con il tempo non si ritenevano più necessarie. La stessa Congregazione Religiosa fondata da S. Francesca Cabrini, ha trovato particolarmente utile e necessario dedicare alcune Case alla spiritualità. In queste Case spesso si ritrovano le Missionarie per incontri spirituali italiani e internazionali. In esse si celebrano anche avvenimenti importanti come Capitoli Provinciali e Assemblee di valutazione e programmazione missionaria.

Le due Case, sono particolarmente adatte a questo scopo per ragioni diverse. A Codogno, prima Casa fondata da Santa Francesca Cabrini, sono presenti ricordi fondamentali della Santa raccolti nel “Museo Cabriniano”, ma anche punto di riferimento nel Lodigiano per Parrocchie e gruppi di impegno apostolico. Il Centro accoglie spesso Sacerdoti, Ritiri ed Esercizi Spirituali per Religiose e Laici. La Chiesa del Tabor e la preziosa reliquia del cuore di Madre Cabrini, attira pellegrinaggi nazionali e stranieri, motivati dal desiderio di preghiera e riflessione spirituale.

A Rieti, la Casa situata nella cosiddetta Valle Francescana, a pochi chilometri da Roma, presenta le condizioni ideali per la preghiera e la ricerca spirituale. I pellegrini che si recano ai luoghi francescani, sono gradevolmente ospitati spesso dal Centro di Spiritualità “Santa Francesca Cabrini”, avvolto e circondato dal silenzio di un parco verde alle falde del maestoso monte Terminillo.