Doc

Documenti

La vita cristiana e perciò, la vita religiosa e la missione, si alimentano soprattutto con la Parola di Dio, la vita sacramentale e un rapporto filiale e fiducioso con Dio nella preghiera personale e liturgica. Per nutrire questo rapporto, è necessario alimentare la nostra mente e il nostro cuore con la conoscenza delle speranze e angosce del mondo in cui viviamo, della Chiesa, dell’Istituto delle Missionarie del Sacro Cuore. Questa conoscenza, per essere vitale, ovvero buona e proficua, deve essere filtrata dal discernimento autorevole che viene fatto – per noi cristiani – dalla Chiesa attraverso i suoi Documenti, dalle riflessioni dell’Istituto stesso delle Missionarie del Sacro Cuore, dalla riproposta e ri-lettura degli scritti di Santa Francesca Cabrini e da tutti quegli apporti che uomini e donne di buona volontà esprimono con la loro esperienza e la loro fede.

Spesso a noi, uomini e donne del nostro tempo, viene rimproverato di leggere poco e di nutrire il nostro spirito solamente con quello che ci propongono i mass-media con la loro unilaterale e frettolosa analisi degli avvenimenti. E' necessario, per questo, che, come dice il profeta Geremia: «non abbandoniamo la sorgente di acqua viva per scavarci pozzi screpolati che non tengono l’acqua» (cfr. Ger 2,13). Per noi cristiani, «la sorgente di acqua viva» è Gesù Cristo che ci istruisce con al sua Parola e la sua Chiesa. Ma vi sono anche altre fonti buone che ci aiutano a capire e a vivere il nostro tempo con la speranza che non delude.


Con questa sezione del nostro sito, desideriamo rendere accessibili gli scritti, i riferimenti, gli studi e la spiritualità di Santa Francesca Saverio Cabrini, ma non solo. Desideriamo anche proporre articoli, riflessioni, commenti che possano aiutarci a sentire con la Chiesa ed a nutrire la nostra vita cristiana, per crescere come Famiglia Cabriniana nei valori e ideali che furono di Madre Cabrini.

Si potranno qui trovare anche i Documenti che nascono dagli incontri e lavori di gruppo che guidano la vita della Famiglia Cabriniana in Italia e all’estero.

Chi visita questo sito, può, inoltre proporre articoli e riflessioni che ritiene importanti e attinenti allo spirito apostolico delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù.

La sezione si divide in tre settori:
• Per conoscere Santa Francesca Cabrini: vita, opere, missione, spiritualità
• Per vivere in sintonia con la Chiesa: articoli, commenti, riflessioni
• Per conoscere la vita e la missione cabriniana